LA CULTURA DEL DONO:
FEEDBACK DAGLI STUDENTI

Il giorno 15 dicembre 2022, dalle ore nove alle ore tredici, nell’auditorium del Liceo si è tenuta la conferenza “La cultura del dono”, rivolta a tutte le classi quarte.

La conferenza, tenuta dai rappresentanti delle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), ha trattato dell’importanza dell’essere donatori. 

Lo scopo della conferenza era quello di sensibilizzare i giovani al dono: sono state spiegate le modalitĂ  per diventare donatori, quelle per effettuare una donazione e sono state ascoltate le testimonianze di persone a cui proprio una donazione ha salvato la vita.. 

E’ stato poi effettuato un sondaggio dalla prof. Lamberto per avere un feedback dagli studenti: sono state raccolte 176 risposte. 

La maggior parte degli studenti ha trovato l’esperienza interessante, con piĂą di 50 studenti che hanno espresso un giudizio estremamente positivo. 

Le spiegazioni sono state valutate esaustive e, nel complesso, 100 persone hanno trovato l’incontro molto utile, poco piĂą di 50 utile e circa una ventina abbastanza o poco utile. 

Ben 99 persone pensano di iscriversi ad AVIS una volta maggiorenni e 116 ad AIDO. 

Solo 65 pensano di iscriversi ad ADMO, mentre la maggior parte delle persone (91) valuterĂ  questa scelta in futuro. 

Possiamo nel complesso dire che la conferenza ha riscosso un gran successo, convincendo numerosi studenti a diventare donatori. 

La maggior parte dei votanti ritiene utile o molto utile riproporre l’intervento alle future quarte, al fine di sensibilizzare quante più persone possibili sulla tematica e creare un maggior numero di donatori possibili, perché ogni donazione può salvare una vita.