CINA E METAVERSO

Negli ultimi tempi il concetto di metaverso è entrato nell’immaginario collettivo attraverso videogiochi, libri, film e  molte altre opere di intrattenimento.

A volte però ci capita di domandarci: “Questa è una realtà realizzabile in un prossimo futuro?”.

La risposta è sì. Attualmente molti Stati in tutto il mondo lavorano, implementano e portano avanti questo avveniristico progetto e la Cina ne è uno dei massimi esponenti.

Prima di addentrarci nell’argomento è bene conoscere a fondo il significato di metaverso. 

CHE COS’È ESATTAMENTE?   –   它到底是什麼?

Il metaverso è una realtà virtuale parallela a quella reale, nella quale i vari utenti possono accedere tramite diverse tecnologie e dispositivi di realtà virtuale. Questo nuovo mondo digitale è composto da personaggi 3D (avatar) creati in base ai gusti dei singoli utenti, attraverso i quali vengono ricreate le differenti azioni della vita reale.

QUALI SONO I PIANI DELLA CINA A RIGUARDO?   –   中方在这方面有什么计划?

In questi anni la Cina è uno dei paesi che investe di più su questa nuova frontiera tecnologica.

Secondo la banca d’affari americana Morgan Stanley, l’industria cinese legata al metaverso arriverà a valere 8 trilioni di dollari, una cifra davvero esorbitante per un mercato così giovane.

Un altro fatto ancora più evidente che la Cina sta facendo sul serio è la creazione di vere e proprie piattaforme da gaming e social attualmente operative nel metaverso.

Basti pensare al più grande motore di ricerca cinese Baidu che nel novembre del 2021 ha lanciato la propria piattaforma nel metaverso con il nome di 希壤 xīrǎng. Gli utenti al suo interno possono viaggiare ed esplorare diversi scenari, come per esempio un tempio Shaolin.

METAVERSO E CENSURA, COME FUNZIONA? – 元界和審查制度,它是如何運作的?

Pare che l’intenzione di Pechino sia di imporre censura e controlli, isolando il suo mondo virtuale da quello internazionale, tanto da creare un nuovo Great Wall come quello che isola il web cinese da quello mondiale.

Hanyu Liu, analista del mercato cinese presso Daxue Consulting afferma: “Ci aspettiamo anche di vedere una severa censura, ovvero ci sarà probabilmente un metaverso cinese isolato, separato da quello internazionale”.

Il metaverso e la vita vera potranno diventare due cose inscindibili e complementari in futuro? Risposta che solo il tempo ci saprà dare.