Il Natale si avvicina e come ogni anno i film a tema da guardare non mancano; che siano dei cult o delle nuove uscite, abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta. Consigliare quindi dei film da vedere in questo periodo potrebbe sembrare banale, soprattutto se hanno tutti gli stessi scenari: cene in famiglia, regali sotto l’albero, storie d’amore e neve a non finire. Perché allora non proporre qualcosa di alternativo, legato sì al Natale, ma dalle tematiche e dalle atmosfere differenti? Ecco quindi tre titoli perfetti da vedere nel periodo natalizio per chi cerca qualcosa di diverso.
BLACK CHRISTMAS (1974)
Partiamo con il primo titolo che non sembra avere quell’atmosfera calda e accogliente tipica dei film natalizi; e infatti è proprio così, dal momento che parliamo non solo di un horror, ma di uno dei capostipiti del genere slasher, che raggiungerà poi il suo apice negli anni 80. Il film segue le vicende di un gruppo di ragazze, membri di una confraternita che proprio nel clima festivo del Natale si ritrovano minacciate da un uomo il quale, prima con telefonate continue e in seguito con l’omicidio, metterà in pericolo le loro vite, portandole a scontrarsi con un nemico terrificante. Un film che gioca con le regole del genere, portando in scena una rappresentazione dei personaggi femminili estremamente interessante per il periodo d’uscita. L’opera ha inoltre visto la realizzazione di due remake, rispettivamente nel 2006 e nel 2019.
Disponibile su: Youtube
TANGERINE (2015)
Cambiamo completamente epoca e genere, per parlare di una perla del cinema indipendente moderno. Un’opera del regista Sean Baker, girata interamente con alcuni iPhone 5S. È la vigilia di Natale e la giovane Sin-Dee torna sulle strade di Los Angeles dopo un periodo passato in carcere. Tuttavia, la scoperta di essere stata tradita dal fidanzato dà il via ad un viaggio attraverso le vie della città, in compagnia della sua migliore amica, per cercare l’uomo che le ha spezzato il cuore. Un film travolgente a tematica queer per ricordarci che Natale non è solo sinonimo di neve e regali ma anche di famiglia, affetto e sostegno.
Disponibile su: Prime Video
SPENCER (2021)
E chiudiamo con un film che racconta la storia di un personaggio storico ben noto, o almeno, una parte della sua storia. Sì perché Spencer, come il titolo suggerisce, si offre di raccontare la vita di Diana Spencer ma in un ristretto periodo di tempo, tre giorni, durante le festività natalizie del 1991. Tale scelta permette al film di costruire un ritratto della “principessa del popolo” molto interessante, raccontandola attraverso il rapporto con i suoi figli, con la famiglia reale, con i media, ma prima di tutto con sé stessa e le proprie battaglie interne. Un’opera dalla messa in scena elegante e dalla scrittura stratificata, con un’incredibile interpretazione di Kristen Stewart, per la quale ha ottenuto una candidatura agli Oscar 2022 come miglior attrice.
Disponibile su: Prime Video
BONUS: HAWKEYE (2021)
È vero, questo, tra i titoli proposti finora, è quello che più rispecchia lo scenario descritto all’inizio, ma credo che una menzione d’onore vada a questa miniserie targata Marvel. Sì perché nonostante l’ambientazione newyorkese natalizia (ricoperta di neve) e le tematiche della più classica storia di natale, stiamo pur sempre parlando di supereroi, il che rende questo titolo perfetto per chi cerca qualcosa legato al natale ma con la giusta dose di azione ed epicità. Inoltre, il tutto è intervallato da momenti di spensieratezza e comicità, tipici di questo genere. La serie è perfettamente godibile anche da chi non è esperto del MCU e in 6 episodi costruisce una storia coinvolgente e divertente.