GOAL 5 AGENDA 2030: PARITA’ DI GENERE

Il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Parità di genere La disuguaglianza di genere, al giorno d’oggi, influenza molto la vita sociale di molteplici persone. I paesi membri delle Nazioni Unite, per promuovere la parità di genere hanno elaborato un obiettivo specifico da raggiungere entro il 2030: il quinto sui 17 proposti in totale. Quest’ultimo cerca di attuare una lotta contro ogni disuguaglianza di genere e violenza di qualsiasi forma o tipo nel mondo, contribuendo anche ad aumentare l’empowerment di tutte le donne. Inoltre, questi sono alcuni dei target prefissati all’interno dell’obiettivo 5:
5.1: Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze.
5.2: Eliminare ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambine, sia nella sfera privata che in quella pubblica, compreso il traffico di donne e lo sfruttamento sessuale e di ogni altro tipo.
5.3: Eliminare ogni pratica abusiva come il matrimonio combinato, il fenomeno delle spose bambine e le mutilazioni genitali.

Inoltre, ecco alcune iniziative sul tema: Innanzitutto è disponibile un numero di telefono gratuito e operatori telefonici attivi 24 su 24 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking: 1522,

di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001
Oltre a ciò: Una mano che mostra quattro dita e si chiude in pugno può salvare la vita. Questo è il gesto silenzioso, nato da un’iniziativa della Canadian Women’s Foundation e subito divenuto virale in rete.
In queste difficili occasioni che l’obiettivo cerca di combattere il silenzio nuoce sempre ma le denunce richiedono altrettanta sofferenza e un incredibile coraggio. La violenza e la disuguaglianza di genere NON sono mai sparite nell’arco degli ultimi anni, nonostante possano sembrare sottili e meno pericolose, rimangono un grande pericolo per tutti noi.