Che Vienna, capitale dell’Austria e al contempo uno dei suoi Stati federati, sia ritenuta una delle più belle città in Europa e una delle principali città in materia di arte è risaputo.
Forse però non tutti sanno che Vienna offre un habitat perfetto alle api grazie ai suoi numerosi parchi, aiuole e alberi in fiore: le 130 diverse specie di api qui presenti possono dunque trovare cibo a sufficienza nel corso di quasi tutto l’anno.
Dobbiamo però sapere che le api sono in pericolo a causa del cosiddetto “bees collapse”, cioè un improvviso spopolamento degli alveari: questo fenomeno è in gran parte dovuto all’uso di pesticidi e prodotti chimici, che causano notevoli danni alle api e, ovviamente, anche all’uomo.
Lo Stato di Vienna ha quindi deciso di posizionare arnie in alcuni dei luoghi più sorprendenti e più importanti della città.
L’apicoltore Thomas Zelenka ha collocato le sue arnie sul tetto del Kunsthistorisches Museum, uno dei musei di più grande interesse nella città, sull’Università di Vienna e sulla Kunst Haus Wien.
Altri alveari si trovano un po’ ovunque, ad esempio sul tetto dell’Opera o della Zecca austriaca, dove il miele prodotto è chiamato “Oro liquido”, Flüssiges Gold, e può essere acquistato all’interno della Zecca stessa.
Le api sono impegnate anche in alcuni degli hotel di Vienna: esse infatti vivono sui tetti dell’Hotel InterContinental, dell’Hotel Daniel e del 25hours Hotel Wien. Gli hotel possono contare su una produzione di miele artigianale e sostenibile.
Uno dei progetti più ambiziosi è certamente quello dell’Opera nazionale di Vienna, dove le arnie sono state poste sul tetto dell’edificio: oggi gli apicoltori hanno creato una nuova sala protetta con plexiglass, in modo che i visitatori interessati possano osservarle in sicurezza e senza indumenti protettivi.
La scorsa primavera il primo miele è stato imbottigliato e venduto presso la Bottega dell’Opera di Stato, nel foyer dell’Opera.
Pertanto, Vienna è perfetta per gli amanti del miele: non solo ci sono negozi di miele in ogni parte della città che vendono diversi prodotti di questi insetti operosi, come caramelle gommose al miele o candele a cera d’api, ma è anche possibile osservare le api nel parco comunale, mentre raccolgono il nettare.