The Departed – Super Commissione Cinema #0

Un 9 più che meritato per questa pellicola di Scorsese proiettata Venerdì 18 Marzo a scuola. Una trama piena di suspense con pochi ma sorprendenti colpi di scena, vissuta attraverso il punto di vista di più di un personaggio. Billy Costigan Junior, interpretato da Leonardo di Caprio, lavora sotto copertura come informatore per conto della Polizia di Stato del Massachusetts e portare avanti le indagini su Frank Costello (Jack Nicholson). Ma anche Costello ha una talpa nel corpo di investigazione: Colin Sullivan, interpretato da Matt Damon. In una lotta più per la propria identità che per la vita, i due «rats», come vengono chiamati nel film, si danno la caccia.

I rapporti di forza tra i personaggi sono tesi all’inverosimile: lo dimostrano anche le condizioni sociali paradossali in cui Costigan e Sullivan vivono. Infatti è proprio il primo a lavorare per i servizi segreti, nonostante provenga da una famiglia di criminali, mentre il secondo è profondamnete legato alla malavita, nonostante per tutto il corso del film dia il buon esempio di poliziotto “impeccabile” e “sgobbone” che “farà molta strada”. Ad unire questi due mondi è la psichiatra Madolyn Madden, interpretata da Vera Farmiga, che ha una relazione stabile con Sullivan e come paziente Costigan. Così, lo straniamento operato nel film è portato ai limiti dell’assurdo.

Con noi, anche ragazzi e studenti di Sarpi e Lussana, a riprovare come l’iniziativa del cineforum stia prendendo piede tra le scuole: non resta solo che spargere la voce e condividere gli eventi. Mercoledì la Super Commissione Cinema sarà ufficialmente presentata al Tavolo dei Rappresentanti di Istituto e sapremo dirvi di più sul prossimo appuntamento: non perdetevi nessun aggiornamento sulla pagina Facebook!

Per ora, ritagliate uno spazio per Venerdì 8 Aprile per la prossima (super) proiezione!