Enigmask. Tweedledum e Tweedledee – Soluzione.

Vi riporto il testo del problema:

 

Ogni volta che Alice entra nella Foresta dell’Oblio dimentica il giorno della settimana. Nella Foresta vivono però due gemelli di nome Tweedledum e Tweedledee, che non è in grado di distinguere, ma sa che il primo mente lunedì, martedì e mercoledì e dice la verità gli altri giorni. Il secondo mente giovedì, venerdì e sabato e dice la verità i giorni restanti.

Un giorno, mentre Alice passeggiava per la foresta, incontra i due fratelli: essi fanno le seguenti affermazioni. Saresti in grado di determinare il giorno della settimana in cui li ha incontrati e le loro identità?

 

Ecco qui finalmente il problema di logica che l’anno scorso avevo promesso di proporvi. Questo enigma proviene dal libro “Qual è il titolo di questo libro?” di Raymond Smullyan.

Analizziamo la sua risoluzione:

Iniziamo ragionando dal fatto che nessuno dei due fratelli mente la domenica. Ne consegue che il primo fratello sta mentendo. Poiché il primo ha fatto anche una seconda affermazione in cui dice di mentire il sabato, si deduce che egli, in realtà, di sabato dice il vero.

Il primo fratello è dunque Tweedledum e il secondo Tweedledee.

Siccome il secondo fratello dice il vero (in quanto il secondo dice il falso), deve essere vero che mentirà domani e l’unico giorno in cui può fare una simile affermazione senza mentire è mercoledì.

Alice ha dunque incontrato i due fratelli di mercoledì.

 

Related News
Lascia un commento