Caro Diario – Super Commissione Cinema #1

Ecco il primo evento ufficiale della Super Commissione Cinema! Venerdì 8 Aprile alle 14:30 presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni proietteremo il film «Caro Diario» di Nanni Moretti.

Scritto, diretto ed interpretato da Nanni Moretti nel 1993, «Caro Diario» ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes, al Globo d’Oro e ai Nastri d’Argento nel 1994. Sempre in quell’anno, ha vinto al David di Donatello il premio per la miglior regia e per la miglior colonna sonora, mentre al Ciak d’Oro ne ha vinti quattro: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura e miglior manifesto.

«Caro Diario» è composto da tre episodi in cui il regista interpreta se stesso, in una combinazione tra diario autobiografico e documentario. Il primo episodio si chiama “In Vespa”: una raccolta di pensieri  e riflessioni durante un giro per la città di Roma. Il secondo episodio è “Le Isole”, ambientato nelle Eolie: Moretti fa un tour dell’arcipelago assieme ad un amico cercando disperatamente un luogo dove poter stare tranquillo e abbandonare la frenesia cittadina. L’ultimo episodio, chiamato “Medici”, racconta  della sua odissea alle prese con un linfoma di Hodgkin. L’intero episodio si risolve quindi in una critica a chi svolge la professione medica, che secondo Moretti “sa parlare ma non sa ascoltare”.

Al termine della proiezione Alessandro Freno aprirà il dibattito. Alessandro è un cinefilo che sta per portare a termine la laurea magistrale in filosofia estetica; laureato in triennale con una tesi sul cinema di Pasolini, ha lavorato per sei mesi al Centro Nazionale di Ricerca Francese sull’empatia nel cinema e nel teatro e l‘anno scorso ha tenuto la presentazione di Amarcord per un altro evento della Super Commissione Cinema.

Per concludere in bellezza offriremo a tutti una merenda a base di pane e Nutella: non potete dire di no!

Mettetevi comodi: a tutto il resto pensiamo noi.

Lascia un commento