Blade Runner – Cineforum al Mascheroni

Il terzo appuntamento del cineforum del Mascheroni sarà come sempre questo Venerdì alle 14:15 in Aula Magna.

Blade Runner è il riadattamento del romanzo fantascientifico del 1968 “Do Androids Dream of Electric Sheep?” (Il Cacciatore di Androidi) di P.K. Dick. In un futuro molto vicino, nel libro il 1992 e nel film nel 2019, la Terra è sovraffollata e inquinata: per questo gran parte del genere umano vive su altri pianeti, detti «colonie extramondo». In questo futuro distopico, i progressi scientifici sono talmente avanzati da permettere la costruzione di androidi o «replicanti» al servizio degli uomini. Inutile sottolineare come questi «replicanti» siano superiori, sia fisicamente che intellettualmente, ma con una durata di vita piuttosto breve: circa quattro anni.

Sei tra i «replicanti» del modello più avanzato sono fuggiti al controllo degli umani: il protagonista ed ex-cacciatore di taglie Rick Deckard è richiamato in servizio per distruggerli. Rick è interpretato da Harrison Ford, noto anche per il personaggio di Indiana Jones dell’omonima saga e Han Solo di Star Wars.

Non vogliamo svelarvi altro, ma vi ricordiamo che di questo film è famoso il monologo «Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi».

Cosa aspettate? Pensiamo noi a tutto, dovete solo mettervi comodi!

Lascia un commento