A Teatro al Mascheroni

Lunedì 18 Gennaio alle ore 19:30 presso l’auditorium del nostro istituto si terrà lo spettacolo Errare humanum est, portato in scena dai ragazzi dell’Istituto penale per minori Cesare Beccaria.

La rappresentazione avrà una durata di due ore, nelle quali i ragazzi racconteranno con ironia le vicende che hanno vissuto e che li hanno portati nell’istituto. Questo spettacolo innovativo è più di una rappresentazione teatrale: è una riflessione sul disagio, sulla devianza minorile, sulla giustizia, che saranno condivisi dai ragazzi detenuti con un pubblico di coetanei per mostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili.

Le storie di strada della Milano urbana e cosmopolita si fondono alla classicità dei versi shakespeariani e sofoclei, alle musiche underground e ai ritmi rap. Il filo rosso che accompagna questo spettacolo è il desiderio di raccontare cos’è un carcere minorile, quali sono le storie dei ragazzi che lo abitano e spingere ad una riflessione più completa sulla giustizia, ispirandosi anche a opere classiche.

«Tutti gli uomini possono sbagliare. Ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male» Tiresia, Antigone

All’evento sarà presente anche la nostra redazione: partecipate numerosi e lasciateci la vostra opinione!

About Luca Baggi

Wandering and wondering.

Related News
Lascia un commento